Breaking News
Home / Cultura / A tavola con gusto: stocco arrostito, la ricetta della tradizione
A tavola con gusto: stocco arrostito, la ricetta della tradizione

A tavola con gusto: stocco arrostito, la ricetta della tradizione

Oggi a tavola a modo mio con una nuova ed invitante ricetta che sa di “mare” del nostro Fortunato Marcianò. Stocco arrostito, un piatto ricco di gusto e tradizione. Seguite la ricetta di Fortunato Marcianò:

Ingredienti:

750gr di stocco ammollato
12 pomodorini maturi
olio extravergine d’oliva
aglio
sale
pepe nero macinato
origano essiccato

Preparazione:

Lavate sotto un getto di acqua corrente 750gr di stocco tagliato a pezzi, asciugateli bene con un foglio di carta assorbente da cucina e poneteli da parte.
Ungete leggermente con olio extravergine d’oliva il fondo di una piastra e lasciatela ben arroventare su fiamma vivace; quindi, ponetevi i pezzi di stocco e lasciateli cuocere su fiamma bassa, avendo cura di rigirarli da ambo i lati per una buona cottura uniforme, fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina, prelevateli con una paletta forata e teneteli al caldo.
Sulla stessa piastra, fatevi rosolare su fiamma bassa, dodici pomodorini, avendo cura di rigirarli spesso, fin quando la loro buccia non si sarà leggermente abbrustolita; prelevateli dalla piastra e schiacciateli sul fondo di una ciotola con l’aiuto dei rebbi di una forchetta;
a questo punto, aggiungete lo stocco grigliato, uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato al coltello, unite un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, regolate di sale, date una leggera spolverata di pepe nero macinato al momento e di origano essiccato, mescolate delicatamente e servite in tavola con delle fette di pane casareccio.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su