Home / Cronaca / Asse Viario di Milazzo: riapertura prevista entro febbraio
Asse Viario di Milazzo: riapertura prevista entro febbraio

Asse Viario di Milazzo: riapertura prevista entro febbraio

Via libera ai lavori di manutenzione dell’asse viario per consentire la riapertura della strada al servizio degli utenti e delle imprese della zona industriale insediate nell’area fra i comuni di Comune di Monforte e San Pier Niceto

L’Irsap (Istituto Regionale Sviluppo delle Attività Produttive) ha finanziato e avviato i lavori di manutenzione della strada, chiusa da circa un anno per effetto di ordinanze sindacali, per consentirne la messa in sicurezza e quindi la riapertura.

L’importo destinato ai lavori è di 22 mila euro e attinge ai fondi destinati al Piano di interventi per le aree industriali, relativo all’anno 2017 ed assegnato all’Irsap dal Dipartimento regionale Attività produttive, per un ammontare di 500 mila euro.

L’asse viario di Milazzo – infrastruttura di competenza dell’Ufficio periferico di Messina, dall’elevato valore sociale per l’utenza della zona industriale di Messina e di tutta la popolazione dei vari comuni – era stato chiuso a seguito dell’emanazione di ordinanze relative allo stato di pericolosità del manto stradale, stante la presenza di buche e arbusti che nel corso del tempo hanno determinato diversi incidenti stradali.

In ordine ai lavori di manutenzione dell’infrastruttura viaria della zona industriale di Milazzo, il Rup (Responsabile Unico del Procedimento) Antonino Mancari e l’ingegnere Francesco Minciullo, redigeranno in tempi brevi il progetto necessario per l’esecuzione dei lavori.

Dopo la proposta del Rup sarà nominato il direttore dei lavori, nell’ambito degli uffici tecnici dell’IRSAP, che provvederà al definitivo impegno delle somme.

I lavori lungo l’asse Giammoro-Milazzo dovrebbero concludersi entro febbraio, e permetteranno di ripristinare l’integrità dell’infrastruttura così da migliorarne l’efficienza e affidabilità.

A gennaio erano già stati eseguiti dei primi interventi di manutenzione nella zona industriale di Milazzo per un importo totale di 11 mila euro. Questi sono stati curati dall’IRSAP nell’attesa dell’erogazione del finanziamento dei lavori di complessiva manutenzione dell’intero asse viario, erogati nell’ambito del ‘Masterplan per il Mezzogiorno.

L’Ufficio periferico Irsap di Messina ha anche programmato l’intervento di pulizia delle discariche abusive accumulate lungo la strada e prossimamente sarà aggiudicato l’appalto.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su