Home / Cultura / Giornata della prevenzione e del benessere
Giornata della prevenzione e del benessere

Giornata della prevenzione e del benessere

L’Associazione di promozione sociale del territorio barcellonese “Le Ali di Trinacria” che nasce dalla voglia di un gruppo di amici di mettersi al servizio della comunità, organizza “La I Giornata della Prevenzione e del Benessere”.
L’iniziativa avrà luogo domenica 15 aprile 2018 a Barcellona Pozzo di Gotto, presso il Parco Urbano Maggiore Giuseppe La Rosa, nei seguenti orari: mattina dalle 10.00 alle 12.30 e pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.
La 1^ Giornata della Prevenzione e del Benessere vuole promuovere e diffondere il messaggio che la salute fisica non può essere scissa dalla salute mentale e dal benessere sociale. Corpo, mente e relazione sono, infatti, i tre ingredienti del benessere . E’ importante che il proprio stile di vita possa apportare beneficio al nostro stato psico-fisico ed è per questo che azioni consuete come svegliarsi presto al mattino, scegliere cibi salubri e non contaminati, alimentarsi con accuratezza , fare esercizi fisici, diventa una delle nostre priorità.
La tutela del benessere psico-fisico passa, quindi, anche attraverso un’alimentazione sana, volta a prevenire patologie di natura fisica ed evitare veri e propri disturbi mentali. Una dieta scorretta, infatti, può determinare affaticamento, ansia, sbalzi d’umore, passività, irritabilità, disturbi del sonno, riduzione delle performance cognitive ed effetti negativi sulla personalità e sulle emozioni.
Il Presidente dell’associazione Le Ali di Trinacria dott. Pasquale Tramontana, commercialista e membro della direzione provinciale dell’ENDAS Messina, al riguardo dichiara: “ Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla I Giornata della Prevenzione del Benessere che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori all’utilizzo della prevenzione come arma primaria contro le patologie più diffuse e all’adozione di uno stile di vita sano, sia dal punto di vista fisico che mentale, al fine di raggiungere un vero e proprio benessere della persona. Durante la giornata saranno distribuiti degli omaggi con lo scopo di incentivare i comportamenti corretti promossi. L’appuntamento rappresenta anche un’ottima occasione da cogliere al volo per saperne di più sul proprio benessere, grazie alle consulenze gratuite in loco con i professionisti membri della nostra associazione, e per conoscere meglio la nostra realtà.”
Il benessere è una conquista personale e richiede un impegno continuativo nel prendersi cura di se stessi ed è per questo che Le Ali di Trinacria propone un vero e proprio open day all’insegna del “Benessere psicofisico”, dove gli specialisti, quali: Dott. Giuseppe Zaccone – Medico Chirurgo; Dott.ssa Alessandra Mirabile- Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione; Dott.ssa Rosa Bilardo – Biologa Nutrizionista saranno a disposizione dei partecipanti per colloqui individuali gratuiti di accoglienza e orientamento, al fine di ricevere un’attenzione specifica alle proprie problematiche o alle proprie necessità.
Durante la giornata si potrà essere omaggiati di:
– Pacchetti di analisi del sangue
– Ingressi presso la piscina comunale
– Trattamenti cognitivo-comportamentali per bambini con disabilita’
– Consulenze nutrizionali
– Baby sitting
La giornata è aperta a tutti affinchè ogni donna, uomo, bambino e famiglia possa avere strumenti e conoscenze per vivere meglio e per fare scelte consapevoli.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su