Home / Società / Villafranca Tirrena, Centro Antiviolenza “Una di noi”
Villafranca Tirrena, Centro Antiviolenza “Una di noi”

Villafranca Tirrena, Centro Antiviolenza “Una di noi”

“Dai voce al silenzio”. Il Centro Antiviolenza Una di Noi, nasce con l’intento di creare un servizio e uno spazio di accoglienza e solidarietà, dove si può comprendere, attraverso il confronto diretto con altre donne, che uscire da situazioni di pericolo è possibile.

L’unico modo per liberarsi dalla violenza in genere e dalla violenza domestica è “parlare”, confrontarsi con altre donne, lo scopo dello sportello antiviolenza è proprio questo. La violenza è in notevole aumento, a prescindere dalla condizione economica e sociale e, riguarda, ogni fascia di popolazione. Non solo. Dietro al numero di violenze denunciate, permane il numero di abusi rimasti nel più totale silenzio.

Il centro si prefigge di lavorare in questa grigia realtà , con l’intento di supportare e tutelare le vittime, nel loro difficile percorso di emersione dal silenzio. Una équipe specializzata, composta da psicologi, assistenti sociali, avvocati, educatori ed operatrici all’ascolto, seguirà le vittime, offrendo sostegno e accoglienza, al fine di individuarne i bisogni.

Finalizzata alla solidarietà sociale, Una di noi, si propone di contrastare ogni forma di violenza (violenza sui minori, sulle donne, fisica, sessuale), fornire sostegno alle vittime e diffondere, il più possibile la cultura della non violenza e l’importanza della autodeterminazione della donna e della sacralità del corpo femminile.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su