Home / Cultura / Roccalumera: francobollo speciale in memoria di Salvatore Quasimodo
Roccalumera: francobollo speciale in memoria di Salvatore Quasimodo

Roccalumera: francobollo speciale in memoria di Salvatore Quasimodo

Il Circolo Filatelico Peloritano dà il via ad un iter, chiedendo alla Poste Italiane, di realizzare un annullo filatelico speciale o francobollo speciale, in memoria dell’ermetico Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura nel 1959. La celebrazione vedrà un evento, che avrà luogo il 14 Giugno prossimo, presso il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera, in occasione dei 50 anni della morte del poeta.

Seguiranno una serie di mostre, documentari, concerti, recital di poesia, a Roccalumera, luogo di origine della famiglia Quasimodo, nella storica Modica, città natale del poeta, a Messina e, nei luoghi che vorranno ospitare gli eventi in ricordo del poeta.

La scelta del consiglio direttivo dell’Associazione Culturale è stata anche la realizzazione e stampa di una cartolina illustrata a tiratura illimitata, sulla quale poter applicare il nuovo francobollo da 95 centesimi, raffigurante Quasimodo, emesso sempre nella giornata del 14 giugno.

Il Circolo Peloritano organizzerà esposizioni di cartoline d’epoca della Città dello Stretto, del comprensorio e, in modo particolare, di Roccalumera. La prima di queste offrirà immagini della città, durante e immediatamente dopo il catastrofico terremoto del 28 dicembre 1908.

Le due mostre avranno luogo, rispettivamente, a partire dal 14 giugno, nella Galleria Provinciale d’Arte e Contemporanea di via XXIV maggio a Messina e nel Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su