Home / Cultura / Messina, gli studenti del Caio Duilio alla Dogana
Messina, gli studenti del Caio Duilio alla Dogana

Messina, gli studenti del Caio Duilio alla Dogana

Nuovo stage per gli studenti dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Caio Duilio presso la Dogana di Messina. Il programma prevedeva degli incontri con vari funzionari, che hanno spiegato ai giovani studenti come opera la Dogana e quali sono i compiti istituzionali.

Gli alunni hanno visitato le quattro aree e precisamente “Area Gestione e Tributi”, “Area Verifiche e Controlli Antifrode”, “Area Contenzioso” e “Urp e Ufficio di Staff”.

I ragazzi sono sempre stati a diretto contatto con i funzionari, che hanno spiegato loro il tipo di lavoro che effettuano e i metodi utilizzati nei vari campi: dai controlli, alle verifiche alle sanzioni.

Previsto nel progetto anche la visita alla raffineria di Milazzo, dove, inizialmente, è stato illustrato il lavoro nel suo interno, sono stati spiegati i metodi utilizzati per la raffinazione del greggio, e, il tipo di impianti presenti, quindi, la visita alla centrale operativa della raffineria. Il tour si è concluso con la visita del pontile dove attraccano le petroliere.

Al termine dello stage, si è tenuto un seminario conclusivo nel salone della Dogana con la consegna degli Attestati a tutti gli studenti partecipanti.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su