Home / Cultura / Arte e Libri / Cultura all’antico frantoio di Serro: due classici del pensiero psicologico moderno a confronto
Cultura all’antico frantoio di Serro: due classici del pensiero psicologico moderno a confronto

Cultura all’antico frantoio di Serro: due classici del pensiero psicologico moderno a confronto

Un sabato sera all’insegna della cultura, presso l’antico frantoio di Serro. Si è svolta con successo, ieri sera, alle 21:30, con la presenza di un pubblico di appassionati alla cultura, a cura dell’associazione “Viviserro”, la presentazione di due classici del pensiero filosofico “Al di là del principio di piacere” di Sigmund Freud e “Sincronicità” di Carl Gustav Jung,rispettivamente a cura del filosofo e professore associato dell’Università di Messina, Enzo Cicero e, della giovanissima psicologa calabrese, Lucia Guerrisi.

Presenti all’evento l’Assessore alle Politiche Sociali Culturali e Giovanili Nino Costa, il vice sindaco Giuseppe Cavallaro del comune di Villafranca Tirrena. A nozioni teoriche sul pensiero di due modelli della psicoanalisi moderna del XX secolo, si è alternata la proiezione di sequenze tratte da film di Hitchcock e Cronenberg.

Il Prof. Cicero, lontano dai modelli cattedratici, in collaborazione con la Guerrisi ha illustrato il Pensiero Psicologico nel confronto Freud-Jung, appassionando e coinvolgendo i numerosi partecipanti all’evento della “cultura viva”.

 

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su