Home / Cultura / Ritorna il suggestivo Corteo Storico a Montalbano Elicona
Ritorna il suggestivo Corteo Storico a Montalbano Elicona

Ritorna il suggestivo Corteo Storico a Montalbano Elicona

Evento culmine, nell’ambito delle tradizionali Feste Aragonesi, fiore all’occhiello dell’estate montalbanese. Il Corteo Storico, uno degli eventi culturali più suggestivi in Sicilia, è previsto per domenica 19 agosto a partire dalle ore 18, rievoca il grandioso ingresso di Re Federico III il Grande al Borgo di Montalbano Elicona.

Secondo quanto riportato dagli archivi, il Sovrano si recava costantemente a Montalbano, accompagnato dalla sua Corte e dal suo consigliere e medico personale Arnaldo da Villanova, autorevole figura di spicco in ambito politico e scientifico. La presenza del Re veniva accolta con grande apprezzamento, devozione e riconoscenza dalla popolazione.

La manifestazione sarà animata da giochi e rievocazioni storiche all’intero del Borgo, annoverato per il suo centro medievale fra i Borghi più belli d’Italia , dichiarato Borgo dei Borghi 2015 e ricco di bellezze naturali e di monumenti, primo fra tutti il Castello svevo-aragonese (XIII sec.).

La naturale scenografia sarà esaltata dalla presenza di dame, cavalieri e donzelle, arcieri, trovatori e giullari che animeranno con straordinari spettacoli le strade del paese. L’apertura delle Botteghe del Mercato Medievale e la possibilità di gustare pietanze tipiche e l’ottimo vino speziato, faranno immergere i visitatori in un’incantevole atmosfera storica e vivere un’esperienza unica ed emozionante.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su