Home / Cultura / Montalbano Elicona, in memoria di Re Federico lll: “il corteo storico è stato un successo”
Montalbano Elicona, in memoria di Re Federico lll: “il corteo storico è stato un successo”

Montalbano Elicona, in memoria di Re Federico lll: “il corteo storico è stato un successo”

Atmosfere medievali per le vie del “borgo più bello”. Domenica 19, a partire dalle ore 18:00, Montalbano Elicona in veste d’altri tempi, quelli del grande Re di Sicilia.

Un corteo storico medievale di grande successo ha animato, e riempito, il Borgo; una rievocazione dell’ingresso nella città di Montalbano del Re Federico III, il grande Re di Sicilia, in “terram et castrum Montis Albani”.

Montalbano Elicona era già risultato vincitore 3 anni fa, nel 2015, e ritorna ora in gara, dopo essere stato selezionato dalla Rai nell’edizione straordinaria de “Il Borgo dei Borghi” di fine ottobre. “Prepariamoci tutti a votare in massa!” – hanno incitato gli organizzatori.

A seguire, dopo la sfilata, cavalieri e dame, arcieri e giullari, animazioni per le vie della città; spettacoli di animazione per le vie del Borgo, anche con la compagnia “Batarnù”.

Stando a quanto risulta dagli archivi, il Sovrano si recava spesso a Montalbano con  al seguito la sua Corte ed il suo consigliere; non mancava la presenza del medico personale, Arnaldo da Villanova, figura di spicco in ambito politico e scientifico.

Il Corteo Storico é stato un successo! – annunciano – Oltre 5000 visitatori!” Con tanto di ringraziamenti a tutti per la partecipazione e con la gioia per aver ottenuto il risultato sperato.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su