Home / Cultura / Sicilia terra di tradizioni: torna la “Notte in festa” a Gualtieri Sicaminò
Sicilia terra di tradizioni: torna la “Notte in festa” a Gualtieri Sicaminò

Sicilia terra di tradizioni: torna la “Notte in festa” a Gualtieri Sicaminò

Anche quest’anno, come da tradizione, si rinnova uno degli appuntamenti più seguiti nella provincia messinese. Al via il 24 Agosto, nella piccola comunità di Gualtieri Sicaminò, alla “Notte in festa”.

Il paesino di Gualtieri, sorge alle pendici dei monti Peloritani settentrionali, nell’entroterra del golfo di Milazzo. La manifestazione, nata da circa un decennio, si svolge in occasione della festa di San Nicola di Bari, Santo Patrono del paese.

Un Rione Misericordia in festa, con luci e colori, artisti e artigiani musicisti, sbandieratori mangiatori di fuoco, artisti con esposizioni delle loro opere d’Arte.

Molto sentita dagli abitanti è la processione di San Nicola, lunghissima e ricca di storia. Nel tardo pomeriggio, dopo la Santa Messa, il simulacro del Santo, uscito dalla Chiesa Madre, accolto dai primi fuochi d’artificio, percorrerà la “storica processione” lungo le vie del paese, sfarzosamente illuminato di luminarie variopinte.

È un modo per ricordare la nostra storia, fermarci e rivivere la memoria di una notte in festa,- dichiara con orgoglio Pino Bonanno, Assessore alla Cultura e promotore organizzatore dell’evento – .

La Notte in festa è considerata una delle manifestazioni più riuscite sul territorio ed ogni anno, attira a sé migliaia di visitatori provenienti da ogni parte dell’isola e non solo. I giochi pirotecnici rappresentano una delle attrazioni principali della festa.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su