Home / Cultura / Messina, La Fenice Scarlatta: inaugurazione domenica 21
Messina, La Fenice Scarlatta: inaugurazione domenica 21

Messina, La Fenice Scarlatta: inaugurazione domenica 21

L’associazione, nata il 10 settembre di quest’anno, ha l’intento di valorizzare l’arte, e lo spettacolo in tutti i suoi generi. In meno di due mesi, erano già oltre trenta i soci ad aver aderito. La Fenice Scarlatta offre a tutti gli associati l’opportunità di collaborare, progettare e promuovere eventi, manifestazioni, spettacoli.

A congegnare l’idea, gli intenti, la struttura e l’organizzazione, tre donne nei tre rispettivi ruoli: Catena Giardina, imprenditrice, attrice e regista, in qualità di presidente; Giusi Fucile, pittrice nonché libera professionista, creatrice del logo e organizzatrice di eventi moda, vicepresidente; Laura De Luca, studentessa, tesoriera e grande collaboratrice nella gestione all’interno dell’associazione.

L’associazione sostiene la prevenzione e le associazioni che abbracciano i progetti contro la violenza sulle donne.

L’ente, usufruendo degli spazi della associazione, si occupa di ricerca casting e concorsi; inserimento database con fotografie e curriculum sul sito e social; consulenza legale e burocratica organizzativa. Il tutto viene erogato gratuitamente agli associati.

Simbolo, nome e logo dell’associazione è la “Fenice Scarlatta”. La scelta è ricaduta su questo favoloso uccello, noto anche come araba fenice, perché rappresenta la rarità e raffigura una persona inimitabile ed introvabile; è, inoltre, un simbolo sacro, indice di immortalità.

Considerata il simbolo del fuoco, è emblema di giustizia e coraggio, la Fenice viene associata al sole, che costituisce il disco solare da cui sorge e si libra in volo

Altro emblema, la resilienza: la capacità di far fronte alle avversità con le risorse insite in ciascuno. Accrescere la consapevolezza significa vedere le situazioni e riuscire a comprenderle per giungere a scelte consapevoli, non derivate da esigenze emotive e/o educative.

Le virtù cui il gruppo si ispira sono: speranza, creatività, ispirazione, sole, fuoco, passione, lunga vita, salute, prosperità, fortuna, abbondanza, ricchezza, consapevolezza, rinascita.

Ad essere coinvolti: attori; registi; coreografi; cantanti; musicisti; direttori di produzione ed artistici; ballerini; cameramen; tecnici; addetti al montaggio insieme a tutte le altre figure dello spettacolo in genere; scrittori; pittori; parolieri e poeti; fotografi; modelli; stilisti; hostess; sicurezza eventi; trucco e parrucco; viaggi liberi professionisti; imprenditori nell’ambito di cinematografia, discografia, gite culturali, artigianato.

Grazie all’ospitalità offerta dalla casa di soggiorno per anziani “Zuccaro”, il 21 ottobre, con inizio alle ore 17:00, si svolgerà l’inaugurazione della fondazione.

Entrata libera e collaborazione offerta da tutti i soci per buffet e performance musicali; non mancheranno momenti dedicati allo spettacolo e di intrattenimento.

Manicure e trucco per chi vorrà provare i servizi offerti gratuitamente dai soci, insieme a consulenze d’immagine. Nei locali, appositamente allestiti, sarà possibile ammirare esposizioni di abiti, accessori, oggettistica.

 

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su