Home / Cronaca / Tutto pronto per Ristora Hotel Sicilia: appuntamento a Catania dal 10 al 13 novembre
Tutto pronto per Ristora Hotel Sicilia: appuntamento a Catania dal 10 al 13 novembre

Tutto pronto per Ristora Hotel Sicilia: appuntamento a Catania dal 10 al 13 novembre

Nel mese di Novembre, come da tradizione ormai, EXPO Mediterraneo, l’ente del Sistema Confcommercio Catania preposto all’organizzazione di grandi eventi fieristici, propone RHS – RISTORA HOTEL SICILIA, la manifestazione sostenuta da FIPE, Assipan e Federalberghi regionali e dedicata ai settori Ristorazione, Bar, Gelateria, Pasticceria, Pizzeria, Panetteria ed in generale agli operatori del mondo HO.RE.CA. RHS, giunta alla quindicesima edizione, è divenuta punto di riferimento per i professionisti del settore di Sicilia, Calabria e Malta che, dando ancora una volta fiducia agli organizzatori, l’hanno portata in cima alla lista degli eventi dedicati alla ristorazione professionale del Sud Italia.

RHS si tiene nel nuovo spazio ospitato all’interno del Centro Commerciale all’Ingrosso della città di Catania, il Centro Fieristico Etna, un’area di 8.000 mq concepita per favorire il business tra aziende di calibro nazionale ed operatori professionisti. Oltre 250 spazi espositivi funzionali e scenografici, un grande parcheggio e tutti quei servizi utili sia per gli espositori che per i visitatori. Il salone, sempre in continuo aggiornamento, coinvolge circa 800 marchi leader nei settori dell’ho.re.ca che rappresentano attrezzature, arredi, semilavorati e servizi.

La missione di RHS è quella di promuovere l’ospitalità, la ristorazione e il turismo attraverso iniziative
professionali di vario interesse, capaci di coinvolgere tutti gli operatori dei rispettivi settori di attività. Come di consueto i punti cardine del fitto calendario di eventi saranno la formazione e le esibizioni: showcooking, seminari, master class, concorsi, tenuti da esperti qualificati offriranno ai visitatori il più aggiornato know-how per il loro business. Quasi 8.000 visitatori e 4.000 aziende accreditate nei quattro giorni di fiera della scorsa edizione confermano che Ristora Hotel Sicilia è in continua crescita.

Ristora Hotel Sicilia riserva agli operatori del settore un ricco calendario di eventi fatto di percorsi
formativi, forum d’approfondimento, competizioni e performance tenute da chef, maestri pasticceri e
gelatieri di alto livello per completare l’offerta rivolta al suo pubblico. In un’area destinata, all’interno del padiglione fieristico, organizzati dal team di Expo Mediterraneo con partner di spessore, ma anche nei vari stand delle aziende espositrici, ogni giorno si alternano momenti dedicati a temi diversi: dal gelato alla pizza, dalla carne al pane, dalla birra alla pasticceria e approfondimenti sulle nuove tecniche di cottura, dimostrazioni di nuove macchine e attrezzature, presentazioni di servizi sempre più innovativi per le aziende.

All’evento parteciperanno anche espositori di Messina e Provincia.

AREA EVENTI – calendario

Sabato 10 novembre
Ore 10,30 inaugurazione.
Ore 11,00 Memorial Saretto Pappalardo – organizzato da Expo Mediterraneo e Fipe Confcommercio –
partner ELENKA – ricordo del maestro pasticcere catanese co-fondatore dell’associazione Duciezio, con
Alessandro Pappalardo, Massimo Aiello, Salvo Carciola, Antonino Ferale
Ore 12,00 ASSIPAN presenta “PANE, AMORE E….” dimostrazione di Arte Panaria a cura dei panificatori: Alfio Alfredo Crispi, di Biancavilla; Filippo Cuttone, di Paternò; Fabio Mollica, di Catania; Concetto Pellegrino, di Aci Castello; coordinati dalla Presidente provinciale ASSIPAN Giusi La Cava. Preparazione di pane alla Marinara, pane con Grani Antichi, pani Artistici, pane di Lentini e Biscotti alla Bersagliera.
Ore 15,00 Conpait presenta: “Gli zuccheri in pasticceria”, seminario a cura dello Special Guest Pastry chef Armando Palmieri.
Ore 17,00 Conpait presenta: “Sacher al bicchiere” degustazione a cura dei Pastry chef Armando Palmieri e Peppe Leotta.

Domenica 11 novembre
Ore 10,30 PENNISI ACADEMY presenta “Banchetto o Banqueting: passato, presente e futuro dell’arte del ricevere”  Intervengono:  ROSARIO LEONARDI, chef executive PENNISI GROUP VINCENZO MANTARO, pasticcere PENNISI GROUP e LOREDANA CRISAFI, presidente MYDA SCUOLA DI CUCINA.
Ore 11,30 “L’arte della gastronomia in macelleria” giornata dedicata alla carne con demo Zanussi e Pagani (spezie per la carne e preparati).
Ore 15,30 Associazione Vicoli e Sapori di Palazzolo Acreide presenta piatti a base di carne.

Lunedì 12 novembre
Ore 10,30 Ice Cream Festival concorso di gelateria organizzato da Expo Mediterraneo in collaborazione con Mec 3, Valmar Global, Plastica Sicula srl (rivenditore ufficiale Cattabriga) e Staff Ice System.

Martedì 13 novembre
Ore 10,30 Giro Pizza – tappa siciliana della gara di pizza più famosa e longeva d’Europa organizzata dalla rivista Pizza e Pasta Italiana.

Ore 12-17 FIPE presenta “20 ristoranti a confronto: cooking show a cura degli chef dell’Associazione
Ristoratori FIPE Confcommercio” – spazio Camuti (stand 103/106 corsia C – 123/126 corsia D).

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su