Home / Cronaca / Si parla di Tutela dei Minori con l’Ass.Pe.93 Camera Minorile (INTERVISTE)
Si parla di Tutela dei Minori con l’Ass.Pe.93 Camera Minorile (INTERVISTE)

Si parla di Tutela dei Minori con l’Ass.Pe.93 Camera Minorile (INTERVISTE)

Quella del 20 novembre 2018 per Messina è stata la giornata dei Diritti dei Minori. Nello spazio suggestivo della Sala congressi della Madonnina, a Forte San San Salvatore – Zona Falcata, si è tenuta la Cerimonia celebrativa dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e per l’occasione si è festeggiato il 25° anniversario della nascita dell’Associazione Forense Ass.Pe.93 – Camera Minorile. Alla presenza delle autorità civili e religiose si è dibattuto sul problema della Tutela dei minori, argomento quantomai attuale e da monitorare con particolare attenzione. All’evento hanno assistito anche tanti studenti, in rappresentanza di molti plessi scolastici messinesi. Aiutare i bambini “con tanta volontà e tanto cuore“, come detto dal presidente dell’Ass.Pe.93, Antonino Centorrino. Bisogna, dunque, continuare ad avere sempre più volontà e sempre più cuore per migliorare il futuro dei Minori, anche in realtà dove i riflettori mediatici, e non solo, non riescono a illuminare problemi solo in apparenza nascosti.

tutela sui minori

Nata a Messina sulla intuizione primaria di alcuni giovani Avvocati ed è operativa in totale autonomia su tutto il territorio nazionale, in questi anni l’Ass.Pe.93 Camera Minorile si è impegnata nella formazione degli Avvocati e dei diversi operatori del settore (con la partecipazione di Enti, Istituzioni ed Associazioni anche di Avvocati cultori di dette tematiche) che di volta in volta sono stati individuati quali partner di percorso in relazione alle tematiche trattate e agli obiettivi prefissati, con la tenuta di specifici corsi, ad anni alterni, sul diritto penale e diritto civile minorile, con tematiche sempre diverse, attuali e innovative.
L’Associazione, ispirata ai suoi Principi Statutari, ha sempre creduto nella incessabile ed inderogabile Funzione Sociale dell’Avvocatura e nella partecipazione interdisciplinare per la formazione ed aggiornamento di questa parte di Avvocatura specializzata. Ogni iniziativa e’ sempre stata improntata ed osservante di detti principi in ogni sua manifestazione, culturale, sociale, formativa, con la salda convinzione di contribuire cosi’ alla continua crescita dell’Avvocatura Minorile – nell’essere e nell’apparire.

Giuseppe Girolamo

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su