Home / Società / Villafranca Tirrena: domani l’inaugurazione del centro antiviolenza
Villafranca Tirrena: domani l’inaugurazione del centro antiviolenza

Villafranca Tirrena: domani l’inaugurazione del centro antiviolenza

Domani, venerdì 30 novembre, alle ore 17:30, presso un’ala del Centro diurno per anziani in Via Salvatore Quasimodo verrà presentato il nuovo Centro Donne Antiviolenza “Una di Noi Onlus” coordinato dalla Dott.ssa Angela Salvo.

Un servizio dedicato alle donne vittime di violenza, punto di riferimento sul territorio per richieste che spaziano dall’ascolto, al sostegno, ai colloqui individuali, alle informazioni legali.

Saranno presenti, tra gli altri, la Dott.ssa Maria Andaloro ideatrice di Posto Occupato, la Dott.ssa Bonfiglio e la Dott.ssa Scamporlino.

Il Centro Antiviolenza Una di Noi, nasce con l’intento di creare un servizio e uno spazio di accoglienza e solidarietà, dove si può comprendere, attraverso il confronto diretto con altre donne, che uscire da situazioni di pericolo è possibile. L’unico modo per liberarsi dalla violenza in genere e dalla violenza domestica è “parlare”, confrontarsi con altre donne, lo scopo dello sportello antiviolenza è proprio questo.

Il centro si prefigge di lavorare in questa grigia realtà , con l’intento di supportare e tutelare le vittime, nel loro difficile percorso di emersione dal silenzio. Una équipe specializzata, composta da psicologi, assistenti sociali, avvocati, educatori ed operatrici all’ascolto, seguirà le vittime, offrendo sostegno e accoglienza, al fine di individuarne i bisogni.

Finalizzato alla solidarietà sociale, Una di noi, si propone di contrastare ogni forma di violenza (violenza sui minori, sulle donne, fisica, sessuale), fornire sostegno alle vittime e diffondere, il più possibile la cultura della non violenza e l’importanza della autodeterminazione della donna e della sacralità del corpo femminile.

Lascia un commento

Torna su