Home / Cronaca / Muore il Prof.Scalisi: in lutto l’Ateneo messinese
Muore il Prof.Scalisi: in lutto l’Ateneo messinese

Muore il Prof.Scalisi: in lutto l’Ateneo messinese

Era Ordinario di Diritto Civile e Diritto Privato all’Università degli Studi di Messina, Vincenzo Scalisi, e ricopriva ĺa carica di Direttore del Dipartimento di Diritto Privato e Teoria del Diritto.

Tra le cariche conseguite, era stato insignito dell’onorificenza di Professore Emerito. A deciderlo era stato il Senato accademico, che aveva deciso il conferimento dell’onorificenza dopo il suo pensionamento, con le seguenti motivazioni: “eccellenza e assiduità dell’attività scientifica, impegno didattico ampiamente diffusamente apprezzato, riconoscimenti avuti negli anni.”

Nel 2006, l’Unione Europea, poi, gli aveva assegnato un incarico di insegnamento con specializzazione, la cattedra Jean Monnet ad personam in Diritto europeo dei contratti.

Ardente sostenitore della ricerca e formazione nei vari settori del diritto privato sottoposti a disposizioni comunitarie, aveva inoltre promosso la costituzione del Centro EURODIP S. Pugliatti, divenendone il Direttore.

Intensa l’attività di pubblicazione svolta, con costanza e dedizione, in ambito civilistico, che ha ampiamente evidenziato le attitudini scientifiche, in ambito giuridico, a lui proprie. Non ha mancato di svolgere la sua mansione di condirettore in riviste e in una collana.

Viene con lui a mancare un punto fermo della cultura giuridica messinese e siciliana. Molti i volti commossi e i tanti a ricordarlo.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su