Home / Società / Villafranca Tirrena: è Lavinia Titomanlio il nuovo Baby Sindaco
Villafranca Tirrena: è Lavinia Titomanlio il nuovo Baby Sindaco

Villafranca Tirrena: è Lavinia Titomanlio il nuovo Baby Sindaco

È Lavinia Titomanlio, alunna della classe II E della Scuola Secondaria “Leonardo da Vinci”, con 39 voti, il nuovo Baby Sindaco di Villafranca Tirrena per l’anno scolastico 2018-19.

La Giunta comunale sarà invece costituita da Giulia Melis (III E “da Vinci”, 30 voti) che, oltre al ruolo di Assessore, ricoprirà anche quello di Vice-sindaco, da Gaia Luciano (I A “da Vinci”, 28 voti), da Gaia La spina (I C “da Vinci”, 16 voti) e da Luca Attanasio (II C, “da Vinci”, 7 voti) che erano tutti candidati alla carica di Sindaco. Il consiglio comunale, invece, sarà presieduto da Francesco Spasaro (V A “Ungaretti”, 20 voti) e sarà composto da Natale Raffa (V B “Marconi”, 16 voti), Andrea di Stasi (V B “Marconi”, 14 voti), Brunilde Anastasi (I A “da Vinci”, 13 voti), Rebecca Camarda (III A “da Vinci”, 12 voti), Nicolò Anastasi (V A “Sciascia”, 11 voti), Cristian Micali (II A “da Vinci”, 9 voti), Gaia Piccini (II C “da Vinci”, 8 voti), Pietro Bertino (I A “da Vinci”, 6 voti), Manuel Celi (I B “da Vinci”, 5 voti), Sefora Lentini (I C “da Vinci”, 4 voti), Paolo Capilli (I B “da Vinci”, 3 voti), Laura La Rosa (I B “da Vinci”, 3 voti), Antonio Giordano (I B “da Vinci”, 3 voti) e Cristina Ballarò (III E “da Vinci”, 1 voto). A non aver ottenuto neanche un seggio in seno al consiglio, invece, sono stati i candidati Sindaco Roberto Calandri, Melissa Campo, Karim Fieschi, Rebecca Geracitano e Leonardo Stefano Salvo.

Le elezioni, precedute da un confronto fra i vari candidati, si sono svolte lo scorso 1 dicembre presso i locali del Centro di aggregazione giovanile “Fabrizio Ripa”, alla presenza dei ragazzi dell’associazione “Villafranca Giovane” e del personale dell’Ufficio comunale “Pubblica Istruzione”. A votare sono stati gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e tutti gli alunni della Scuola Secondaria, con diritto di elettorato attivo e passivo. La proclamazione sarà ratificata ufficialmente durante il primo Consiglio Comunale utile ma, già lo scorso venerdì, il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale Baby hanno incontrato, presso il CAG, i ragazzi dell’ass. “Villafranca Giovane” e l’Assessore alle politiche giovanili, Nino Costa, per programmare le attività da svolgere insieme in vista delle prossime festività natalizie.

Si tratta di un’importante iniziativa che va avanti da ben 16 anni – spiega Costa – e che permette ai ragazzi un primo approccio alla politica con la speranza che, un domani, possano essere loro stessi i protagonisti.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su