Home / Politica / Città Metropolitana / Messina, intitolata a Vincenzo Leanza la SP 40: fu l’ultimo Governatore di origini messinesi
Messina, intitolata a Vincenzo Leanza la SP 40: fu l’ultimo Governatore di origini messinesi

Messina, intitolata a Vincenzo Leanza la SP 40: fu l’ultimo Governatore di origini messinesi

Viene intitolata a Vincenzo Leanza la SP 40 di Torre Faro, a Messina. A richiederne l’assegnazione del nome i Consiglieri Carlo Cantali e Giovanni Caruso, i quali si sono resi promotori della proposta di intitolazione in onore dell’ex Governatore della Regione Sicilia, originario di San Teodoro, comune del Messinese più alto della Sicilia, in cui nacque.

Un uomo di valori, Leanza, radicati e forti, tipici di chi, come lui, era nato negli anni ’30; un uomo d’altri tempi che si distinse nel suo territorio, divenendo sindaco del paese. Una carriera politica, la sua, particolarmente nota nell’ambito regionale in cui mise al servizio della sua terra la sua dedizione in qualità di deputato alla Regione Sicilia, venendo riconfermato, dal 1976 al 2001, per sei legislature consecutive. Negli anni da 1985 al 1991, inoltre, ricoprì la carica di Assessore regionale all’Agricoltura.

Due volte Presidente regionale in Sicilia, nel 1991 e, successivamente, nel 2000, divenendo l’ultimo Governatore di origini messinesi. Venne a mancare nel 2004, a Palermo, all’età di settantadue anni.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su