Home / Cultura / Torna il “Carnevale Novarese 2019” al Teatro Casalaina
Torna il “Carnevale Novarese 2019” al Teatro Casalaina

Torna il “Carnevale Novarese 2019” al Teatro Casalaina

Il tradizionale Carnevale a Novara di Sicilia, in provincia di Messina, organizzato DALL’A.C. Novara è tra i più antichi e caratteristici di Sicilia. Il settecentesco Teatro Casalaina dell’antico borgo fa da cornice al Carnevale Novarese 2019, con 5 serate danzanti, dal giovedì 28 febbraio al martedì grasso.

Cinque giornate di festa e divertimento, di liscio e discoteca, alle quali parteciperanno gruppi musicali. Si parte da giovedì 28 Febbraio per proseguire fino a domenica 3 marzo con il complesso “SOLD OUT party band” dj Carmelo Spinella. Lunedì 4 marzo il “Carnevale dei bambini” si svolgerà alle ore 15, sfilata dei più piccini in maschera per le vie del paese, seguirà animazione e teatro. Allieterà la serata il complesso “SOLD OUT party band” dj Carmelo Spinella. Segue la lenzuolata alle ore 18. Chiusura in bellezza martedì grasso 5 marzo, che vedrà protagonisti al Casalaina il Gruppo “Sold Out”party band con il Dj Carmelo Spinella & Mr Pepys.

Divertimento assicurato in un teatro prestigioso, dove più famiglie affittano i palchi ballando e festeggiando una notte intera. Non mancherà la pausa denominata “U schiticchiu”, intorno alle 00:30, per mangiare e bere per gustare dolci e leccornie tipiche del territorio: maiorchino, olive, provola, salame, chiacchiere, pignolata, ravijó… Tutto annaffiato chiaramente da buon vino. E poi festa, si riprendono le danze fino alle sei del mattino.

A carnevale si svolge ormai da anni il torneo del maiorchino, manifestazione del formaggio tipico del luogo. Il gioco culmina la domenica di Carnevale a pranzo nella Sagra del Maiorchino, con la pratica dimostrazione della preparazione della ricotta, consumata durante la serata insieme ai maccheroni di casa conditi con sugo di maiale e cosparsi di grattugiato di maiorchino.

Lascia un commento

Torna su