Home / Cultura / San Filippo del Mela: “l’Orto Amico” arriva nelle scuole
San Filippo del Mela: “l’Orto Amico” arriva nelle scuole

San Filippo del Mela: “l’Orto Amico” arriva nelle scuole

È stato presentato nei giorni scorsi nell’aula Magna dell’Istituto Comprensivo statale di San Filippo del Mela – Olivarella il progetto della Coldiretti di Messina e Donne Impresa, denominato Orto Amico.

Grazie a questa importante iniziativa 180 bambini della Scuola Primaria potranno apprendere una importante attività a stretto contatto con la natura rappresentata dalla coltivazione di ortaggi. Ai lavori, con il dirigente scolastico Venera Calderone e la responsabile del progetto, Cosima Mirabile, il direttore e il vicedirettore della Coldiretti di Messina, Giuseppe Campione e Carmelo Tarantino, la responsabile Donne Impresa Tiziana Buemi.

Le attività previste avranno la durata di vari mesi, divise in moduli didattici che prevedono l’esperienza pratica nell’orto con la semina e la raccolta di vari ortaggi, il lavoro di gruppo, l’educazione alimentare ed ambientale e approfondimenti interdisciplinari a cura dei docenti delle varie materie. Inoltre, saranno approfonditi i temi della stagionalità, origine del cibo e spreco alimentare, la filiera corta, Km 0 e turismo rurale. In uno degli incontri si parlerà anche della biodiversità e conservazione dell’ambiente (origini e tradizioni). Ai bambini è stata offerta “l’agri – colazione”, una salutare spremuta di arance e in omaggio anche dei limoni.

L’obiettivo di questa iniziativa è diffondere nei ragazzi, sin dall’età scolare, la cultura del rispetto dell’ambiente e della biodiversità, del cibo e del mangiar sano. Un vero e proprio orto scolastico all’interno delle scuole, dove ciascun bambino potrà coltivare la terra, sporcarsi le mani osservare la crescita delle piante, stimolando la curiosità, la spinta ad esplorare e capire il gusto della “scoperta”.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su