Home / Cultura / A tavola con gusto: biscotti ai “fiocchi d’avena”, bontà tutta “light”
A tavola con gusto: biscotti ai “fiocchi d’avena”, bontà tutta “light”

A tavola con gusto: biscotti ai “fiocchi d’avena”, bontà tutta “light”

Ogni anno tra giugno e luglio ritorna la prova costume e, con essa, milioni di diete “last minute”, che permettono miracoli e fisici mozzafiato.

Le temperature roventi, oltre a mettere a dura prova i nostri nervi, influenzano anche il battito cardiaco, che tende ad aumentare e, per tale motivo è consigliabile adottare un regime alimentare leggero, che consenta di non appesantirci, in particolar modo quando il termometro supera i 30º.

Alena Stepankova di Rometta, ha preparato per noi i biscotti ai fiocchi d’avena leggeri e gustosi. Un connubio tra leggeri fiocchi d’avena e aromi per un gusto inconfondibile. In alternativa allo zucchero, al burro e alle uova, Alena ha utilizzato la banana. Seguite passo dopo passo la sua ricetta…

Ingredienti per 4 persone:

300 g di fiocchi d’avena
2 banane mature
Cannella q. b.
Zenzero q.b.
50 g farina di cocco
Mirtilli rossi
3 albicocche mature (danno dolcezza al composto)
Mezzo limone (grattugiare la buccia)
10 g di zucchero di canna

Preparazione:

Con una forchetta schiacciare le banane, la cannella, lo zenzero, la farina di cocco, le albicocche, la buccia di limone grattugiata.

In un mixer frullare una parte dei fiocchi d’avena e unirli al composto insieme ai mirtilli rossi.

Dopo aver amalgamato il tutto dare forma ai biscotti su carta da forno, spolverare lo zucchero di canna e infornare a 180° in forno ventilato per circa 15 minuti.

Servite ad amici e parenti i vostri biscotti, “tutta la bontà nella leggerezza”, per una colazione energetica e leggera, perché privi di zucchero, lievito e lattosio ideali per chi presenta intolleranze alimentari o allergie al latte.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su