Home / Sport / Ciclismo / Il Giro d’Italia Handbike farà tappa a Messina
Il Giro d’Italia Handbike farà tappa a Messina

Il Giro d’Italia Handbike farà tappa a Messina

Il Giro d’Italia Handbike è una manifestazione paraciclistica nata nel 2009. Anno dopo anno la gara ha assunto sempre maggiore importanza sia sotto l’aspetto prettamente sportivo, sia sotto l’aspetto mediatico. Il sipario sull’undicesima edizione si è alzato a Reggio Emilia, all’interno della Sala del Tricolore: presentate le sette tappe in programma, una di queste vedrà coinvolta la Città di Messina. La carovana rosa HandBike sarà in riva allo Stretto domenica 21 giugno. Non si conoscono ancora i dettagli della frazione.

Percorso – Il Giro d’Italia Handbike partirà da Bergamo il 19 aprile, poi toccherà le città di Reggio Emilia il 7 giugno, Messina il 21 giugno, Roccaraso il 19 luglio, Assisi il 13 settembre, Fiorenzuola l’11 ottobre, per poi concludersi il 18 ottobre a Montegrotto Terme.

Un primo, forte segnale di riscatto da parte dell’Amministrazione comunale, ancora scottata dal mancato interesse del Giro d’Italia, quello più famoso e conosciuto, quello su due ruote. La sesta tappa, infatti, lambirà la provincia di Messina senza attraversare le strade della Città dello Stretto. Uno smacco troppo grande per la città del campionissimo Vincenzo Nibali. Un’onta a cui l’amministrazione deve rispondere con forza e agire in maniera adeguata e tempestiva. L’aver ottenuto l’interesse del Giro d’Italia Handbike è già un primo passo verso una possibile riabilitazione, anche se, usando un termine ciclistico, c’è ancora tanto da pedalare per riportare lo sport in Città a livelli accettabili.

Giuseppe Girolamo

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su